REGOLAMENTO
Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto di Lega.Nome delle squadre:Ogni giocatore deve assegnare un nome alla propria squadra che deve essere compreso tra 1 e 20 caratteri, punti e
spazi compresi.
- I calciatori vengono "tesserati" durante l'Asta iniziale e durante il Mercato di riparazione(Gennaio).
- Nell'asta iniziale ogni Fantamister avrà a disposizione un budget di 300 fantamilioni per acquistare 25 giocatori. Durante la stagione non è possibile modificare la rosa iniziale. Soltanto nel mercato di riparazione sarà possibile effettuare un massimo di 5 cessione/acquisti. Nel caso che un fantamister acquisti un giocatore che poi verrà trasferito al di fuori del campionato Italiano, gli verranno restituiti tutti i soldi spesi per quel giocatore durante l'asta iniziale, con l'obbligo di acquistarne un'altro.
NB: Non è obbligatorio spendere tutto il budget.
- La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 25 calciatori:
3 portieri,
8 difensori,
8 centrocampisti,
6 attaccanti
Regole dell'asta:1) Non si può offrire denaro per nessun giocatore se si ha già completato il reparto a cui appartiene quel
giocatore.
2) Si possono vendere giocatori appena acquistati solamente quando tutti i partecipanti hanno completato il
reparto a cui appartengono tali giocatori. Il guadagno dalla vendita sarà uguale al prezzo di Gazzetta se il
giocatore è stato pagato di più e sarà invece uguale al prezzo d’acquisto se è stato pagato di meno.
3) Il prezzo d’asta di ogni giocatore parte sempre da un’offerta di 1 milione.
4) Tutti i portieri vengono messi all’asta, compresi il secondo e il terzo portiere di ogni squadra di serie A e il
prezzo di partenza sarà sempre di 1 milione, come per ogni altro giocatore.
5) L’asta seguirà l’ordine Portieri – Difensori – Centrocampisti – Attaccanti. Per ogni reparto verrà sorteggiata la
lettera da cui far partire l’ordine alfabetico dei giocatori chiamati in sede d’asta.
6) Durante l’asta non si possono fare scambi.
Regole del mercato:1) Non sono consentiti scambi con denaro. Gli scambi possono avvenire solamente tra giocatori, di pari numero
(1x1, 2x2, ecc), anche di ruoli differenti, purché si provveda immediatamente a vendere e/o comprare
giocatori per tornare
2) I Fantamister possono fare accordi per scambi precedenti all’asta di riparazione, con ufficializzazione dello
stesso solo il giorno della seduta. Gli accordi avranno valore ufficiale nel momento stesso in cui vengono fatti.
Non può esistere un ritiro di una delle parti e non possono esistere clausole su infortuni o trasferimenti che
annullino l’accordo preso, anche se le due parti sono d’accordo tra loro. Per acquistare giocatori nell'asta di riparazione verrà messo a disposizione di ogni Fantamister
50 fantamilioni.
3) Durante l'asta di riparazione non si possono comprare giocatori per scambiarli con giocatori di valore minore di altri
partecipanti, al semplice scopo di “dare soldi” sottoforma di mafia cinese. Questo comportamento può essere
dichiarato dal Presidente di Lega che ferma la trattativa come e quando vuole.
Regole della formazione:a. Se i titolari sono + di 11, verranno tolti tutti quei giocatori che ottengono il punteggio più alto e che
permettono di tornare ad una formazione con 11 giocatori e con un modulo valido;
b. Se i panchinari sono più di 7, verranno tolti giocatori a partire dall’ultimo inserito, fino ad arrivare a 7;
c. Se i panchinari con ruolo diverso da P sono più di 6, verranno tolti giocatori a partire dall’ultimo fino
ad arrivare a 6;
d. Se i titolari sono meno di 11, verranno inseriti i giocatori della panchina seguendo l’ordine e
rispettando i moduli validi;
e. Se i panchinari sono meno di 7, resteranno meno di 7;
f. Se un giocatore è schierato sia titolare che panchinaro, verrà tolto dalla panchina;
g. Se viene schierato un giocatore che non appartiene a quella squadra, verrà semplicemente tolto e
rimpiazzato dal primo giocatore valido in panchina. Se il giocatore intruso viene invece schierato in
panchina, allora verrà semplicemente tolto.
- Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 7 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (5-4-1 , 5-3-2 , 4-4-2 , 4-5-1 , 4-3-3 , 3-4-3 , 3-5-2, 3-6-1).
- Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dal sito GAZZETTA e dai punti "bonus" e "malus" dovuti ai gol fatti e subiti.
MALUS:- 0,5 punto per un'ammonizione
- 1 punto per una espulsione
- 1 punto per ogni gol subito dal portiere
- 2 punti per ogni autogol
- 3 punti per ogni rigore sbagliato
BONUS:+ 3 punti per ogni gol segnato
+ 1 per ogni assist servito
+ 3 punti per ogni rigore parato
- In panchina devono essere presenti 7 giocatori (di cui obbligatoriamente almeno 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti) tra i 4 ruoli possibili.
- Ogni Fantamister dovrà annunciare la propria formazione 1h prima dell'inizio del primo match di ogni giornata. Inoltre dovrà comunicare l'ordine delle riserve per reparto da sostituire nel caso un giocatore titolare sia senza voto.
- Al termine di ogni giornata di campionato ogni Fantamister dovrà sommare i voti dei singoli giocatori titolari (o eventualmente panchinari) alla voce PM sul sito ufficiale della Gazzetta. Questi costituiranno il voto di giornata della fantasquadra. Dopo ogni giornata tali voti dovranno essere sommati per il risultato finale. Il Fantamister che avrà il punteggio più alto sarà decretato vincitore della Lega. Al vincitore saranno devoluti i soldi investiti da ogni Fantamister.
- Modalità di pagamento:Durante l'asta iniziale ogni Fantamister dovrà versare a Nicola una quota iniziale di 10Euro. Una quota di 5 euro dovrà essere versata anche durante l'asta di riparazione che si terrà a gennaio(data da definire).
BUON FANTACAMPIONATO A TUTTI !!